Flessibilità e qualità. Sono questi i due punti di forza di Schiavetti Lamiere forate, l’azienda fondata nel 1861 a Genova come attività commerciale. L’entrata nel mondo delle lamiere forate risale invece al 1923. Due date importanti che fanno capire come il legame dell’azienda con l’acciaio sia molto profondo, come spiega il direttore generale, Antonio Armella.
Dottor Armella, Schiavetti Lamiere Forate può vantare ben 150 anni di storia, qual è il segreto della vostra longevità?
Schiavetti Lamiere forate è leader nella produzione di lamiere forate e profili metallici. Da sempre la Schiavetti Lamiere forate ha coniugato la passione per i propri prodotti con una evoluzione organizzativa al passo coi tempi e una attenta gestione finanziaria. Quindi passione, entusiasmo, modernità e razionalità sono il mix che consente all’azienda di essere un player la cui affidabilità è universalmente riconosciuta. Oltre 1500 clienti attivi sono il nostro biglietto da visita. Infatti abbiamo ben chiaro che comprendere le necessità del cliente, indirizzarlo verso la soluzione a lui più congegnale e realizzarla adeguatamente sono le chiavi del successo. Tutte le persone che operano all’interno della nostra organizzazione sono costantemente formate ed addestrate per essere al servizio di questa missione.
Il 2017 ha mostrato una netta crescita nell’attività del comparto meccanico e siderurgico, avete riscontrato lo stesso trend anche nelle vostre aree di business?
Per Schiavetti Lamiere forate il 2017 è stato l’anno del record di vendite, oltre 1.700.00 metri quadrati, risultato ottenuto nonostante le difficoltà derivanti da una elevata volatilità dei prezzi dell’acciaio che ha destabilizzato il mercato e da una concorrenza in particolare estera particolarmente agguerrita. Anche la divisione Profili ha performato positivamente in linea con le aspettative.
Come si è chiuso invece il primo trimestre 2018?
Siamo soddisfatti poiché la domanda è stata sostenuta e grazie ad azioni mirate sia sul piano delle vendite che su quello produttivo abbiamo confermato la leadership sul mercato interno e mantenuto quote significative sui mercati esteri con una presenza in circa 50 paesi. Schiavetti Lamiere Forate offre delle lavorazioni particolari sull’acciaio.
Quali sono gli impieghi principali dei vostri prodotti?
Le lamiere forate sono un prodotto estremamente versatile che trova impiego in molteplici campi di applicazione. A solo titolo di esempio citiamo i settori architettura, arredo, insonorizzazione, filtrazione, trattamento aria e acqua, industria, agricoltura, automotive ed elettrodomestici assolvendo il nostro prodotto sia a scopi funzionali che estetici.
Che caratteristiche richiedete ai vostri fornitori? Qual è l’identikit del vostro fornitore ideale?
La nostra scelta è consistita nell’avere una pluralità di fornitori e di tipologie contrattuali che ci garantiscano un giusto compromesso fra prezzi competitivi, qualità e tempi di consegna adeguati. Non esiste quindi il fornitore ideale ma un gruppo di fornitori ideale.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Proseguiremo nello sforzo di operare continui miglioramenti in tutte le aree aziendali. Cogliere tempestivamente i segnali di cambiamento provenienti dal mercato ed essere reattivi e flessibili: questo è il progetto a cui si ispira la gestione di Schiavetti Lamiere Forate.